venerdì 28 febbraio 2014

Arte - Federico Carta - Crisa

#nsmArte Federico Carta inizia con i graffiti nel 1996, quando aveva 12 anni. 
La sua biografia recita: -"La mia passione per i graffiti era appena nata, volevo dipingere il mondo. Avevo 13 anni e sono uscito con "il più grande amico", con abiti larghi a disegnare i muri, ho firmato crisa.db (crisalide del bruco). Nel 1999 sono diventato manuale, pratico, dipingevo da 3 anni e conoscevo sempre più persone che avevano la stessa passione ... siamo andati fuori per la notte nelle strade più trafficate ... scritte colorate, poesie e voli improvvisi ...! 
Tutto ciò che ho fatto durante il giorno perché ero piccolo e non potevo uscire la sera, mi sentivo come un bruco che faccio la crisalide in attesa il momento di volare, volevo la libertà di uscire la sera per sfogarsi con il spruzzo. 
Nel corso del tempo ho imparato sempre di più, ho acquisito la tecnica e il rispetto dagli altri artisti. Il mio approccio con scritte non durò a lungo. 
Nel 2001 comincio da zero, materiali riciclati dipinte, porte, coperchi di lattine e la teglia di mia nonna, e faccio il mio primo spettacolo. 

Ho cambiato la mia visione della scrittura, dipingo sui muri come un bambino, disegno fiori, mondi con scale e case tra le nuvole .. 
Attraverso il tempo, arriva un nuovo percorso: ho dipinto su pannelli riciclati con il lattice, smalti, vernici ad acqua, olio mescolato con lo spray, giocando con reazioni chimiche e anche ho usato la carta per avvolgere il pesce. Poi la tela, i giornali riciclati, i metalsheets arrugginite ... 
Nel frattempo, ho continuato a fare teatro, scrivere poesie e in un teatro abbandonato avevo creato il mio studio ... viaggiare per tutto il tempo, sono uscito nelle notti di luna piena ... Ho vagato nei luoghi in cerca di ispirazione ... 
Dopo il tempo ... alcuni riconoscimenti dalla mia città, nuove esperienze nella pittura, nuove esposizioni e fantastica esperienza con i laboratori di graffiti in ospedali psichiatrici, carceri e scuole, decido di impostare la laboratorio1984. Il mio studio, il mio spazio per la sperimentazione ... eccomi qui. Spesso usciamo nel paesaggio degradato della città, di dipingere il mondo". 
( curiosità - è il fratello di un altro artista bravissimo: Marco Carta)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.