martedì 25 febbraio 2014

Compleanni Vip: 25 Febbraio - oggi avrebbe compiuto 70 anni George Harrison

Compleanni VIP: George Harrison (1943-2001)Liverpool oggi avrebbe compiuto 70 anni 

Polistrumentista,cantautore,compositore ,produttore discografico e cinematografico britannico .Dal 1960 al 1970 è stato il chitarrista solista e cantante (spesso d'accompagnamento e, più raramente, solista) del complesso musicale dei Beatles; 

« Per tutti quegli anni c'è stato fra noi un legame molto stretto. I Beatles non potranno mai dividersi davvero perché, come abbiamo detto al momento della separazione, non c'è davvero nessuna differenza. La musica c'è, i film sono ancora lì. Qualsiasi cosa che abbiamo fatto c'è ancora e ci sarà per sempre. Quel che c'è, c'è, non era poi così importante. È un po' come Enrico VIII, o Hitler, o uno di quei personaggi storici sui quali si fanno sempre vedere dei documentari: il loro nome resterà scritto per sempre e senza dubbio lo sarà anche quello dei Beatles. Ma la mia vita non è cominciata con i Beatles e non è finita con loro »(George Harrison)
« Mi piacerebbe pensare che tutti i vecchi fans dei Beatles siano cresciuti e si siano sposati e abbiano avuto dei bambini e siano tutti più responsabili, ma abbiano ancora uno spazio nei loro cuori per noi. » (George Harrison)
Durante gli anni trascorsi con i Beatles realizzò ventidue canzoni. Tutti gli album del gruppo da With the Beatles contenevano generalmente due o più brani di sua composizione; molto celebri sono i suoi brani composti negli ultimi anni del gruppo; While My Guitar Gently Weeps, Something e Here Comes the Sun. Dopo lo scioglimento del gruppo realizzò il suo primo album solista, contenente molti brani che non erano stati pubblicati negli ultimi album dei Beatles, All Things Must Pass; In aggiunta al lavoro solista collaborò anche con Ringo Starr, Eric Clapton, Jeff Lynne e Tom Petty. dopo lo scioglimento del gruppo (il cui ultimo atto coincise, nel gennaio 1970, con la seduta di studio della canzone scritta da Harrison I Me Mine) ha intrapreso la carriera individuale, sia come musicista che come produttore musicale e cinematografico. Fu anche un fondatore e membro del gruppo dei Traveling Wilburys.


George Harrison conobbe la cultura e la musica indiana nella seconda metà degli anni sessanta, e ne divenne profondo estimatore; introdusse notevoli sonorità di origine indiana sia nei Beatles, sia nel lavoro solista; assieme al musicista indiano Ravi Shankar organizzò, nel 1971, il celebre The Concert for Bangladesh, primo concerto benefico nella storia della musica.
Dal 15 marzo 2004 il suo nome figura nella Rock'n'Roll Hall of Fame.

ONU cinema Vivere nel Mondo Materiale documentario Diretto da Martin Scorsese, rilasciato nell'ottobre del 2011, basato Sulla vita di George Harrison Il film consiste principalmente di filmati mai resi pubblici, e di interviste a persone che hanno vissuto con lui


fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/George_Harrison

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.