giovedì 27 febbraio 2014

Nonsoloricette: "Tubettini alle cozze a modo mio"

Nonsoloricette:   
Non sapete che preparare a cena? 
oggi la nostra amica Ivana ci consiglia i "Tubettini alle cozze a modo mio"

Ingredienti:
cozze
pomodori ramati rossi
aglio
olio
prezzemolo
sale, pepe
pasta ditali Garofalo
Pulire le cozze eliminando il bisso e ogni altra impurità dal guscio e aprirle con l'apposito coltellino avendo cura di recuperare anche il liquido interno.
Sbollentare i pomodori ramati incidendone la buccia per favorire il distacco. Liberarli dai semi interni e tagliarli a pezzettini.
In un tegame scaldare olio e aglio e farvi soffriggere una cucchiata di cozze pulite e scolate dal loro liquido. A gusto si può sfumare del vino bianco, io non lo preferisco. A questo punto versare i pomodori preparati in precedenza e far cuocere qualche minuto senza salare. nel frattempo separiamo le cozze pulite dal loro liquido che, filtrato, andrà ad aggiungersi al sughetto. Non appena riprende il bollore versarvi le cozze.( se non siete pronte con la pasta semilessata, spegnete il fuoco, le cozze non devono stracuocere). Lessare la pasta in acqua mediamente salata e a metà cottura scolarla e versarla nel tegame con il sughetto dove terminerà la sua cottura. 
Vi consiglio di non buttar via l'acqua della pasta che potrebbe servire ad allungare il sughetto visto che il risultato deve essere alquanto brodoso. aggiustate di sale se occorre, pepe e prezzemolo tritato.
Buon appetito.
 ( grazie Ivana!! )

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.