martedì 25 febbraio 2014

nonsoloricette: Mezze maniche rigate in fantasia di cozze e doppia melanzana

Grazie a Daniela che ci ha mandato la ricetta delle "Mezze maniche rigate in fantasia di cozze e doppia melanzana". 

Ingredienti per 4 persone
400 g di mezze maniche 
800 g di cozze
500 g di melanzane
1 scalogno

Pulire bene le cozze dalle incostrazioni ed eliminare il bisso. Fatele aprire in una pentola con coperchio con un po d'olivo e dei ciuffetti di prezzemolo fresco. Sfumare con un bicchiere scarso di vino bianco e proseguire la cottura finché tutte le cozze saranno aperte. Togliere dal guscio e conservare il brodetto di cottura. 


Lavare le melanzane asciugarle e tagliarle a dadolini, una metà dei cubetti va fritta in abbondante olio bollente dopo averli infarinati. Una volta scolate le melanzane, tenerle da parte.
Tagliare lo scalogno e lasciarlo appassire con un filo d'olio, aggiungere le rimanenti melanzane(non infarinate) e proseguire finché queste non saranno cotte, per aiutare la cottura aggiungere un mestolo di acqua di cottura delle cozze. Passarlo poi in un mixer per ottenere una crema. 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella scaldare un cucchiaio di olio e un mestolo di acqua di cottura delle cozze, mescolare per creare un'emulsione. Cotta la pasta versare in padella con la crema di melanzane, le cozze sgusciate e le melanzane fritte. Servire con decorazione di basilico fresco.

Una goduria davvero!buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.