martedì 18 febbraio 2014

La filematologia

Avete mai sentito di questa particolare scienza?
Pensate che di occupa di studiare niente di meno che il bacio!
Il bacio è così importante che è nata addirittura esiste una disciplina scientifica come la filematologia che si occupa esclusivamente del suo studio. Certo tutti noi diamo la giusta importanza al bacio ma sapete che fa anche bene alla salute?

Sempre dall’America, apprendiamo che il bacio si dimostra una valida alternativa a una sessione in palestra, permettendo di bruciare 12 calorie ogni 3 minuti che posson diventare addirittura 20 al minuto se il bacio è appassionato!


Sono molti gli scienziati che hanno portato avanti questo particolare studio seguendo una coppia concludendo che: il bacio è anche utile per la produzione di anticorpi, infatti, secondo lo scienziato inglese Colin Hendrie, uno degli scopi del bacio è trasmettere i germi, in particolare il Cytomegalovirus, che viene trasmesso dall’uomo alla donna per preservarne la salute e la futura prole. Grazie allo scambio di anticorpi il bacio ridurrebbe la possibilità di contrarre malattie, aumenterebbe la difesa nei confronti di patologie allergiche.
Dalla Germania arriva la notizia che chi tutte le mattine bacia il proprio partner prima di andare al lavoro vive in media 5 anni di più. Il bacio ha infatti sull’organismo gli stessi effetti della meditazione, riesce a dare serenità, alleviare lo stress e ripristinare l’equilibrio psicofisico, grazie alla riduzione del cortisolo e alla produzione delle endorfine.
Infatti, econdo una ricerca di Wendy Hill del Lafayette College di Easton, in Pennsylvania, il bacio fa cambiare il livello di ossitocina e cortisolo nella saliva; dopo il bacio il livello di cortisolo diminuisce sia negli uomini che nelle donne, riducendo lo stress, mentre il livello dell’ossitocina (sostanza che influenza la disponibilità all’innamoramento) aumenta negli uomini e diminuisce nelle donne.
Altri studi dimostrano anche la capacità del bacio di abbassare la pressione, riducendo quindi il rischio di problemi cardiovascolari.
Secondo Helen Fisher della Rutgers University del New Jersey, gli uomini vedono il bacio come introduzione al rapporto sessuale e preferiscono i baci con la saliva che trasferisce testosterone alle donne.
Secondo uno studio del ricercatore tedesco Onur Güntürkün della Ruhr-Universität di Bochum, pubblicato sulla rivista Nature, inoltre, due persone su tre baciano con la testa inclinata verso destra. Güntürkün ha osservato alcune coppie in luoghi pubblici deducendone che baciare da destra o da sinistra non dipende dall’essere o meno mancini, ma da come veniva spostata la testa verso destra o sinistra nell’utero durante le ultime settimane della gestazione e nei primi sei mesi dopo la nascita.
Mah!!!!!!! A leggere queste deduzioni si resta alquanto perplessi…….

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.