giovedì 13 febbraio 2014

Come fare il limoncello

In questo periodo le piante di limone sono cariche di frutti profumatissimi, come utilizzarli? vi farà provare "la Crema di Limonello"messa in frezzer,si serve cosi gelata,vi leccherete i baffi,con queste dosi verranno parecchie bottiglie,minimo 4 litri,potrete versarlo anche in bottigliette decorate per far dei regali ad amici o parenti,ad esempio quando si và ospiti a casa loro.
ingredienti:
8 limoni grandi (si ultilizza solo la scorza ,tagliata con il pelapatate, facendo attenzione a mettere quando MENO bianco si possa fare)
2 litri latte intero
2litri di zucchero
4 bustine di vanillina
1 litro di alcol per liquori ( si prende in tutti i grandi magazzini)
1 contenitore o damigiana pulita, dove mettere in infusione le scorze
prepararsi le bottiglie, anche riciclate dove si andrà a versare il prodotto finito
preparazione:
tagliare le scorze dei limoni, io lo faccio con il pelapatate, cerco di tagliare quando meno bianco mi sia possibile, prendere una damigiana pulita, anche di quelle del vino,che abbiano ovviamente il tappo che chiuda perfettamente,infilarci le scorze e poi l alcol, chiudere bene, mettere in un posto a portata di mano perché per 4 giorni andrà rimescolato di tanto in tanto!
Passati i 4 giorni, si fà bollire il latte con lo zucchero e la vanillina,in una bella pentola,10 minuti di bollitura piena ,a quel punto si spegne e si fa raffreddare completamente! Se si fà la sera,il passaggio successivo lo si farà l'indomani mattina,che sarebbe solamente quello di aggiungere al composto l'alcol aromatizzato, per sicurezza colatelo prima, a questo punto sempre con l'aiuto di un colino versate il tutto nella bottiglie!! La Crema di Limonello è pronta!(viò)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.