giovedì 23 gennaio 2014

La prima astronauta italiana

Dopo Franco Malerba, il primo, poi Maurizio Cheli, Umberto Guidoni (andato poi una seconda volta), secondi insieme sulla stessa missione Shuttle, Vittori (andato in orbita 2 volte con le capsule russe Soyuz, l'unico con i russi) e, l'ultimo, Paolo Nespoli……si aprono le porte della Stazione Spaziale Internazionale a una prima astronauta italiana.
La missione ISS 42/43, FUTURA, la seconda missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana, prenderà il via a fine anno, portando nello spazio Samantha Cristoforetti, il settimo astronauta tricolore e prima DONNA italiana. L'astronauta, al suo primo lancio nello spazio sarà impegnata in una missione resa possibile grazie a un accordo bilaterale che lega l'Agenzia Spaziale Italiana e la NASA, resterà per circa sei mesi quale membro effettivo dell'equipaggio della Stazione Spaziale spedizione ISS 42/43, contribuendo allo svolgimento di tutti i compiti di ricerca, sperimentazione e manutenzione operativa dell'enorme laboratorio spaziale.
La partecipazione di Samantha Cristoforetti conferma il ruolo di primo piano che l’Italia ha nel settore spaziale e, in particolare, nell'attività di ricerca sulla Stazione Spaziale Internazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.