mercoledì 15 gennaio 2014

Il cercatore d'oro - Victor Oladipo

Doveroso era, per un cultore dell' Hard Rock dei '70, porgere i miei ossequi all' immenso Giacomo Pagina( Jimmy Page ) storico turnista e chitarra solista dei dirigibili piu' famosi della storia, i Led Zeppelin. Il signore in questione ha appena raggiunto la veneranda eta' di 70 anni e percio' ripeto, sarebbe doveroso, eppure...Eppure all' alba, questa mattina, mi sono svegliato con abiti a quadri, cappellino, lente d' ingrandimento e piccone. Ho trovato una pepita in una caverna lontana, molto lontana. Precisamente nella lontana Nigeria. Avevo paura scappasse, che me la prendessero, che qualcuno se ne accorgesse prima di me( Non e' detto che non sia gia' successo ).
Percio' rimando il doveroso quanto complesso pezzo sull' eminenza chitarristica Zeppeliniana ad altra data. Procedo con la presentazione di Victor Oladipo. MOMENTO. Vorrei che prima di leggere sotto andaste a digitare su google questo nome.

 Cosa vi appare? Gia'. Un' enorme ragazzone nero che gioca a pallacanestro. Per i fan di Nba ( Spero vivamente ce ne siano ) questo nome non e' sicuramente nuovo. 
Ma partiamo da lontano. Chi e' questo colosso d' ebano africano? Victor Oladipo nasce il 4 Maggio 1992 ad Upper Marlboro nel Maryland da madre nigeriana e padre sierraleonese. E' l' unico figlio maschio in mezzo a quattro sorelle, delle quali una sorda. Il piccolo Victor sviluppa subito una predilezione per il basket ( Non nuovi i nigeriani, e gli africani in genere, basti pensare a Mutombo, Olajuwon, Drexler, Ibaka, ecc.). Frequenta la scuola superiore cristiana DeMatha a Hyattsville, sempre nel Maryland. Pur totalizzando un notevole punteggio ai rimbalzi( Circa 10 rimbalzi di media ), per una cosiddetta '' shooting guard '' ( Guardia, in genere il secondo giocatore piu' '' piccolo '' della '' starting line - up '' ), e un buon bottino ai punti ( Dieci a partita ) corroborati peraltro dall' imbarazzante punteggio di 3,6 stoppate a partita, dato '' imbarazzante '' persino per un pivot( Centro, ossia il giocatore notoriamente piu' alto e fisico dell' intero reparto ), viene valutato dagli scout come un buon giocatore ma niente di piu'. Riceve offerte da vari prestigiosi college come Xavier e Notre Dame, ma decide di Andare alla Indiana State University, dove, a parole del grande Buffa, si respira letteralmente basket nell' aria. Nella stagione da '' Freshman ''( '' Rookie '', in italiano matricola ) non decolla. Bisogna aspettare la seconda stagione, dove semplicemente il prodigio di questo ragazzo esce fuori. Piu' che la medie, e' necessario vedere le prestazioni e l' attitudine che questo ragazzo sfodera. I dati servono veramente a poco quando si hanno forze della natura tali davanti agli occhi. Fatto sta che al '' Draft ''Nba ( Il meccanismo che porta i giocatori dalle univerista' alla lega professionista e' piuttosto complicato percio' ,se voleste spiegazioni lo potrei fare in un post a parte) viene scelto secondo dagli Orlando Magic( Tra l' altro non sono l' unico a pensare che avrebbe meritato ampiamente di essere scelto come primo, dato che quello che e' stato scelto come primo, Anthony Bennett, si sta rivelando un fallimento totale oltre che la peggiore prima scelta della storia del gioco, episodio che tende ad assomigliare molto a quello del Draft del 2007). Cosa c' entra questa analisi sportiva? Cosa c' entra con la musica questo Victor Oladipo? Ebbene, fino a poco tempo fa io non avrei saputo rispondere in nessun modo. Poi l' illuminazione.
 Ho cominciato a seguire molto questo ragazzo dal punto di vista sportivo. Percio' mi sono ritrovato spesso a guardare i suoi video su youtube ( Spaventoso, credetemi ) fino a che, spulciando le varie versioni di Ain' t No Sunshine di Bill Withers mi ritrovo una versione cantata allo '' showcase '' della Spirit Of Indiana State University da una certa ( Stonata ed esibizionista ) Shelby Gogreve e ....VICTOR OLADIPO! Non potevo credere ai miei occhi! Aprii il video e mi apparve questo ragazzone enorme( 1, 93 ma fidatevi che sembra un '' nano '' rispetto a quelli con cui e contro cui gioca ogni giorno ) con una voce dell' anima. Quel bipede dai movimenti istintivi, esplosivi, bestiali era composto, timido, immobile( Probabilmente bloccato dalla timidezza ) ed emanava una voce di una dolcezza, di un calore inspiegabile. Come puo' un uomo essere cosi' animalesco nel gioco, ma nel contempo avere una voce cosi' profonda, cosi' toccante? Saro' ripetitivo, ma lo stesso uomo che si arrampica ai canestri che stoppa quegli '' scherzi della natura '' che lo sovrastano di 30 centimetri e 40\ 50 chili e' completamente controllato e sembra essere pienamente nel suo elemento. Tra l' altro vorrei fare un piccolo paragone, con quella ragazzetta bianca che pensa che il soul nasca dal comprimersi su se stessi e fare smorfie con la bocca.
 Il soul e' musica che viene dall' anima e non c' e' mai stato bisogno di contorcersi per far si che fosse gradevole. Basti pensare ad Otis Redding, Bill Withers, Luther Vandross e questo aspetto sarebbe lampante. Infatti, Victor e' sul palco e senza muovere un solo muscolo canta e dice assolutamente tutto quello che deve essere detto, musicalmente parlando. Non c' e' sforzo, ma d' altronde questa cosa e' nei loro geni, ci dobbiamo arrendere e ce ne dovremmo accorgere prima o poi. Questa superiorita' che abbiamo vantato per secoli immemori ( Purtroppo ancora adesso vantata ) e' una delle piu' grandi ........... che siano mai state cogitate dall' uomo. Anzi, questi '' pigmei '' ci hanno dimostrato che, volendo, possono sovrastarci sotto ogni aspetto. Comunque non voglio entrare in discorsi triti e ritriti. Volevo solo unire in questo articolo due miei passioni e parlare di quello che e' a tutti gli effetti il '' Go to guy '' dei Magics e che sara' '' The next big thing '' dell' Nba. Un ragazzo che avrebbe potuto sfondare canestri o casse dello stereo. Peccato abbia scelto la prima, quel pianeta non ne aveva veramente bisogno. Noi disperatamente si.
Vabbe', forse a noi ci tocchera' quell' altra. Un' altra soporifera ed insipida cantantuccola dal bel visino.
Poveri noi.

Il Cercatore D' Oro

MLV

#VictorOladipo #Nba #IndianaStateUniversity #OrlandoMagic#AnthonyBennett #DraftNba #ClydeDrexler 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.