lunedì 3 marzo 2014

Conoscete il Bailong Elevator e la zona dello Wulingyuan?

Conoscete il Bailong Elevator e la zona dello Wulingyuan?… eppure ricorda qualcosa…
Si tratta dell’ascensore all’aperto più alto del mondo!

Si trova nell’area dello Zhangjiajie National Forest Park  nel sud della Cina e il suo nome è Bailong Elevator, che in italiano viene tradotto come “Ascensore dei cento dragoni”.
E’ altro 326 metri  stato realizzato sul fianco di un dirupo roccioso. La costruzione è iniziata nel 1999 e completata nel 2002 anno in cui il Parco stesso venne dichiarato dall’Unescu Patrimonio dell’umanità. Per questo motivo infatti gli effetti ambientali dell’ascensore sono stati oggetto di dibattiti e controversie.
La zona dello Wulingyuan è una delle grandi attrazioni naturali del sud della Cina. Una foresta nella quale si stagliano formazioni rocciose carsiche alte fino a 800 metri e qui potrete vedere le montagne fluttuanti chiamate Hallelujah Mountains.
La zona dello  Wulingyuan è una regione paesaggisticamente unica, situata nella provincia di Hunan in Cina,  famosa per i suoi circa 3.100 pilastri di roccia calcarea e arenaria, alcuni dei quali superano i 200 metri di altezza. L'origine geologica di questa conformazione è di tipo carsico, ossia conseguente all'attività chimica di dissoluzione e precipitazione esercitata dall'acqua sulle rocce. Se guardate bene ci ricorda le scene di un famoso film….. infatti è qui che James Cameron si è ispirato quando stava lavorando su Avatar!!!

1 commento:

I commenti sono graditi ma non le offese.