sabato 1 marzo 2014

Come sarà il CLIMA europeo del futuro?

Per i sostenitori della teoria dell'effetto serra antropico le previsioni non sono solo nefaste, ma proprio catastrofiche.  Si fanno le previsioni più drammatiche possibili.Previsioni nerissime da qui al 2070 secondo gli scienziati serristi: Europa sempre più calda, siccità e incendi in aumento, energia, agricoltura e turismo in crisi.Secondo il Climatic Research Unit di Norwich, Gran Bretagna, avverranno numerosi cambiamenti nel clima del vecchio Continente: le temperature saliranno così tanto da modificare usi, costumi e da incidere sull'economia.Ci sono comunque voci fuori del coro. Nonostante il ruolo dell'attività solare nel modificare il clima sia considerato controverso, diversi scienziati prevedono che già entro il 2014, con la fine del ciclo solare 24, si manifestino i segnali di una nuova mini era glaciale.
L'allarme lanciato dal Wwf invece è questo: "Accoppiamenti e periodi riproduttivi sempre più spesso alterati dai cambiamenti climatici". Le emissioni di gas serra aumentano e gli effetti del cambiamento climatico toccano anche gli animali e la loro riproduzione: cambiano le abitudini migratorie e riproduttive di molte specie, soprattutto degli uccelli.
E in Italia? Più caldo, più alluvioni e siccità: così il clima trasformerà l'Italia

Le ondate di caldo saranno più intense e persistenti, mentre le stagioni fredde saranno più brevi. I giorni con temperature sotto lo zero diminuiranno fino a quattro mesi nel nord Europa entro il 2070.

Le zone mediterranee subiranno lunghi periodi di siccità d'estate e piogge torrenziali con allagamenti d'inverno, i temporali invernali aumenteranno soprattutto nell'Europa dell'ovest.
La penisola potrebbe soffrire gli effetti il cambiamento climatico già nei prossimi 40 anni, spiegano gli esperti. Si allungherà la stagione dei roghi, aumenteranno le ondate di calore e le precipitazioni brevi ma intense. E il rischio idrogeologico sarà molto maggiore.
Alcune informazioni qui:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi ma non le offese.