mercoledì 30 aprile 2014

La scienza ci potrà rendere immortali?

Lo scorso 22 gennaio l’inventore e transumanista Ray Kurzweil (spesso noto col soprannome di “filosofo dell’impossibile”) pronunciò queste parole: “Chi rimarrà in buona salute per i prossimi 20 anni, potrebbe non morire mai”. L’idea di Kurzweil si basa sui progressi recenti e straordinari in tre principali campi di ricerca: la medicina rigenerativa, la nanotecnologia e la bioinformatica. Approfondiamo insieme questa argomento cliccando qui:http://www.youthunitedpress.com/la-scienza-dellimmortalita/

lunedì 28 aprile 2014

Domani una 'rara' eclissi di Sole


Visibile solo da Antartide, diretta sul ANSA Scienza il 29 aprile alle 8,00

si tratta un tipo di eclissi solare rara detta 'non centrale' e sarà pienamente visibile solamente da uno dei luoghi più remoti del pianeta, l'Antartide. Dall'Italia sarà possibile vederla dalle 08,00 del mattino del 29 aprile sul canale ANSA Scienza e Tecnica, nella diretta con il Virtual Telescope, che trasmetterà le immagini riprese da una serie di telescopi in Australia. 

Ecco il link: http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2014/04/28/domani-una-rara-eclissi-anulare-di-sole_c3867f96-9dad-4afe-8041-bb75931d14a5.html?idPhoto=1


domenica 27 aprile 2014

Sardegna Chiama - Arena Sant'Elia 31 Maggio 2014

Il 31 maggio,il mondo della musica, grazie all'organizzazione di Paolo Fresu ,e con ospiti eccezionali tra cui Gianna Nannini, Marco Carta, Eugenio Finardi, Luca Carboni, Ornella vanoni e tanti altri, si stringe attorno alla popolazione sarda colpita dall'alluvione del 18 novembre scorso,in un grande eccezionale evento che si terrà all'arena dei grandi eventi di Sant'Elia,questo il link per partecipare e dare concretamente una mano

Antica Ballata Irlandese

Trova il tempo di riflettere, è la fonte della forza. Trova il tempo di giocare, è il segreto della giovinezza

Buon pomeriggio!!!

giovedì 24 aprile 2014

Spettacolo della fisica!

Assolutamente suggestivo osservare quello che quindici pendoli con fili di lunghezze diverse, posti l’uno accanto all’altro con lunghezze crescenti possono fare durante il loro movimento sincrono. Formano giochi visivi dinamici inaspettati e, in qualche modo, realmente spettacolari.


martedì 22 aprile 2014

La giornata della TERRA

Oggi è un giorno importante, è l’Earth day 2014, la Giornata della Terra, ideata per sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più consapevole, nel rispetto dell’ambiente.
Protagoniste di questa celebrazione, nata ben 44 anni fa, sono le città ‘verdi’, nelle quali è possibile vivere in modo più sostenibile e prepararci per un futuro migliore. Le città sono un nodo nevralgico per il futuro del pianeta, considerando che in esse si concentra oltre la metà della popolazione mondiale. Per questo le associazioni ambientaliste promotrici della Giornata ritengono giunto il momento di accelerare gli sforzi verso la promozione di città più ‘verdi’, con interventi che riguardino gli edifici, l’energia ed i trasporti. Speriamo…..

lunedì 21 aprile 2014

Compleanni Vip: 21 aprile: Robert Smith

Oggi è il compleanno di Robert Smith.
Il rossetto non è più rosso fuoco e i capelli non stanno in piedi come una volta: nella battaglia tra lacca e forza di gravità, la seconda sembra avere la vittoria in pugno. Ma Robert Smith, 55 anni e una carriera da leader dei  Cure, non arretra: quel look a tinte dark, replicato magistralmente da Sean Penn-Cheyenne, il protagonista di This must be the place di Paolo Sorrentino, lui ce l’ha tatuato addosso come una divisa permanente. «Il make- up è come una corazza, mi tiene a distanza di sicurezza dal mondo>
Al contrario del Cheyenne del film, Robert Smith non è ancora una rockstar in pensione. 
Si concede poco, registra un disco ogni quattro o cinque anni e adora la vita ritirata nel Sussex, tra pub fidati e pollo arrosto con le patatine al rosmarino (sgranocchiate insieme all’inseparabile Mary). Poi, quando decide di rimettersi la chitarra al collo, lo fa alla grande, organizzando tour mondiali che collezionano sold out in poche settimane.
Buon compleanno Robert!
By Wei

Il ciclo vitale dei colibrì


Oggi giornata di scampagnate e allora controlliamo bene cosa potremmo trovare sugli alberi.
Diana Freeman - Oakland , California, ha recentemente scoperto un nido di colibrì nel suo giardino e ha deciso di documentare il ciclo di vita di questi uccelli.
I colibrì maschi nel loro territorio comune, durante la stagione degli amori corteggiano le femmine che entrano nel loro spazio in diversi modi. Ad esempio facendo un ronzio con la vibrazione della piume mentre si librano davanti alla femmina oppure si immergono poi volano a grandi altezze poi tornano ad immergersi e vari altri tentativi. Dopo l'accoppiamento , la femmina sceglie un ramo di un albero e comincia a costruire un nido che è delle dimensioni di una pallina da ping-pong. Una volta completato, la femmina depone le uova, di solito due uova bianche dalle dimensioni piccolissime. Se volete vedere il ciclo vitale completo andate qui:
http://www.iflscience.com/plants-and-animals/hummingbirds-eggs-nestlings

venerdì 18 aprile 2014

Un nuovo pianeta

Si sta diffondendo la notizia della scoperta di un pianeta perfetto, almeno questo è quello che la Nasa ha divulgato dopo giorni di grande attesa. Un pianeta così perfetto che forse potrebbe ospitare oceani d'acqua. Un altro successo della sonda Kepler, il satellite Usa lanciato nel marzo del 2009 che ha lo scopo di individuare pianeti simili alla Terra. Si tratta di un esopianeta di grandezza simile alla Terra (solo 10% più grande) nella zona abitabile intorno alla propria stella, denominato Kepler-186F.  Risiede nel sistema Kepler 186 a circa 500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno. Il sistema è anche sede di quattro pianeti che orbitano intorno a una stella metà per dimensioni e massa del nostro Sole. Si tratta di una cosiddetta Nano M o Nana rossa, un tipo di astri che costituisce il 70 per cento della nostra Galassia, la Via Lattea. La nuova scoperta sembra essere davvero importante visto che il pianeta avrebbe tutte le caratteristiche per mantenere acqua liquida sulla superficie ma è ancora tutto da verificare.

martedì 15 aprile 2014

Luna rossa del 15 aprile 2014

La prima eclissi dell’anno 2014 è di luna: questa mattina, 15 aprile 2014, abbiamo avuto l’eclissi totale di Luna.
Purtroppo in Italia e in quasi tutta l’Europa insieme ad una larga fetta del globo, verso oriente, il fenomeno non è stato visibile, come invece è accaduto sul fronte occidentale del pianeta, nelle Americhe: il fenomeno infatti è cominiciato alle 08:30 (ora italiana) ed il momento massimo di totalità sarà raggiunto alle 09:47 italiane.
Il fenomeno, decisamente spettacolare ed emozionante, ha tinto la Luna di rosso per via della luce diffusa dall’atmosfera della Terra, che in quel momento nega alla Luna la vista del Sole: la famosa “Luna Rossa” cantata da generazioni di cantautori.
La Terra si è trovata infatti fra il Sole e la Luna e proietta la propria ombra sul satellite che diventa a mano a mano più rosso, rispetto al colore abituale: un effetto che nei paesi anglofoni si definisce blood moon, Luna di sangue.
Ecco il filmato di quanto è avvenuto...allora gustiamoci questo evento!

domenica 13 aprile 2014

Musica e solidarietà: Sardegna chi ama

Grande serata di musica e spettacolo per gli alluvionati in Sardegna, al via da lunedì 14 aprile la prevendita dei biglietti per "Sardegna chi_ama"un'iniziativa ideata e diretta dal jazzista Paolo Fresu in programma sabato 31 maggio, a Cagliari, nello spazio dell'Arena Grandi Eventi di Sant'Elia tra gli artisti che si esibiranno sul palco Gianna Nannini, Luca Carboni, Marco Carta e tanti altri 
 
FONTE: www.cagliaripad.it

Musica: Nek - "Hey Dio" - Video ufficiale

Musica: #nsmpremiere Il nuovo video ‘Hey Dio’ di Nek
"È un dialogo con Dio scritto con uno spirito laico, perché questi problemi hanno soluzioni valide universalmente: amore, rispetto per il prossimo e condivisione, perché da soli non bastiamo a noi stessi”. [cit. Nek]

Laura Pausini e gli scoop inesistenti

Leggevo su facebook questo post di  Laura Pausini  ma quanta ragione ha? 
e lei è una persona famosa e quindi può "difendersi" con lo stesso mezzo usato per far veicolare notizie errate, male se la passa chi nn ha questa possibilità

Musica: Robert Plant - Tour estivo anche in Italia

Musica: 
Robert Plant accompagnato dal suo gruppo The Sensational Space Shifters ad aprile partirà per il tour mondiale che farà una sosta in Italia per tre acclamatissime date estive a Pistoia, Roma e Piazzola sul Brenta.

 (Ellis)
 
FONTE: http://www.daringtodo.com/lang/it/2014/04/10/robert-plant-in-tour-tre-date-italiane-a-luglio-2014-biglietti-e-info/

giovedì 10 aprile 2014

Carenze di ferro

Abbiamo trovato questa curiosa possibilità di assimilare il ferro...e sembra che funzioni!
Fin dal Medioevo le persone che necessitavano di ferro si cibavano di mele nelle quali erano stati inseriti dei chiodi; gli acidi contenuti nella mela (soprattutto gli acidi malico e citrico) sciolgono infatti il ferro del chiodo e pertanto la mela stessa si arricchisce di questo prezioso metallo. Un buon rimedio per stimolare l’assimilazione del ferro consiste nel procurarsi da sei a otto grossi chiodi di ferro non zincati, quelli cioè che possono arruginire. I chiodi vanno sterilizzati per alcuni minuti in acqua bollente e poi inseriti in una mela biodinamica (o biologica N.d.R.) e dopo 24 ore, liberata dai chiodi, potrà essere mangiata; i chiodi vanno poi inseriti in una nuova mela per il giorno successivo. Non bisogna farsi impressionare dal fatto che la mela si presenta nera nei punti di inserimento dei chiodi, il sapore è quasi invariato. Dicono che la terapia sia assolutamente sensata e che la ruggine, pericolosa nel caso di ferite della pelle, non lo è se assunta tramite la digestione, in quanto lo stomaco armonizza quasi tutto. 
Provare per credere......

Musica: Classifica Fimi settimanale WK 14 (dal 31-03-2014 al 06-04-2014)


 Classifica Fimi settimanale WK 14 (dal 31-03-2014 al 06-04-2014)

Anche questa settimana il CD più venduto è quello di Rocco Hunt.
Nonostante la mega-pubblicità e la sua partecipazione ad Amici, debutta solo al secondo posto il nuovo CD di Moreno
 

Fonte:http://www.fimi.it/classifiche_album.php

Compleanni Vip - 10 aprile - Caterina Caselli

Musica
Auguri a CaterinaCaselli (68), Caterina Caselli (Modena 10 aprile 1946) è una cantante e produttrice discografica italiana, popolare soprattutto negli anni sessanta.
È conosciuta anche come Casco d'oro per una particolare acconciatura che la distingueva nel periodo di maggior successo.

 
http://it.wikipedia.org/wiki/Caterina_Caselli#Casco_d.27oro

mercoledì 9 aprile 2014

Musica: Nek - "Hey Dio"


WarnerMusicItaly
"Hey Dio"è il nuovo singolo di NEK , in Radio da Venerdì 11 Aprile 2014 dopo i successi di “Congiunzione astrale e “La metà di Niente”

By Selly

Compleanni Vip: 9 aprile - Patty Pravo

Musica: Auguri a Patty Pravo nome d'arte di Nicoletta Strambelli (Venezia, 9 aprile 1948)
Il successo de La bambola: la consacrazione (1968-1969)
Con 110 milioni di dischi venduti in carriera, è la terza artista donna con le maggiori vendite, dopo Mina e Dalida, e il quarto artista italiano con il maggior riscontro commerciale. È uno dei 6 cantanti italiani che ha superato il tetto dei cento milioni di copie vendute: basti pensare che il singolo La bambola ha venduto da solo, nelle sue multiple versioni, 40 milioni di copie, risultando così una delle canzoni italiane più famose e vendute all'estero.

 Su nove partecipazioni al Festival di Sanremo è arrivata due volte in finale, ottenendo inoltre cinque premi speciali, che si aggiungono a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.


http://it.wikipedia.org/wiki/Patty_Pravo#La_ragazza_del_Piper_.281966-1967.29


martedì 8 aprile 2014

Compleanni Vip: 8 aprile - Wilma De Angelis

Musica:
Auguri a Wilma De Angelis 8 aprile 1931
 
cantante e conduttrice televisiva.


Musica: Eurovision Song Contest 2014 - Germania

 Ecco la canzone che rappresenterà la Germania al 2014 Eurovision Song Contest di Copenhagen - "Is It Right" Elaiza

 (Ellis)

Sanremo 2014 - Passaggi radio un mese dopo


Tempo di bilanci per  Sanremo 2014 !
A un mese dal Festival i risultati di vendite e passaggi radio sono fallimentari. Dopo tre settimane rimangono in Top20 solo due brani su 20 nonostante le radio abbiano sostenuto i prodotti Sanremesi con numerosi passaggi. Ad oggi sembra che pure le radio abbiano gettato la spugna e di questo festival rimangono le briciole e anche la vincitrice Arisa viene passata pochissimo. 
(Potete leggere tutto nello specifico nell'articolo "Sanremo: le canzoni trasmesse in radio un mese dopo" che trovate su radiospeaker )- 

Ellis )

FONTE: http://www.radiospeaker.it/blog/

Compleanni Vip: 7 aprile - Gianluca Grignani

#AuguriGianluca 

Musica: Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile1972



Video:

la bellissima "Destinazione Paradiso"
 

sabato 5 aprile 2014

Pulcini colorati

Ho scoperto che per Pasqua ad Amman, in Giordania, vendono pulcini colorati. In diverse parti del mondo, sembra essere un regalo alternativo alle uova di Pasqua: la colorazione dura solo alcune settimane e scompare non appena spuntano le prime piume. 
Per gli animalisti la vendita di questi pulcini colorati è una cosa assolutamente da condannare: troppo stressante e pericoloso per gli animali. 
Gli allevatori assicurano che si tratta di una pratica sicura e indolore per i pulcini, che vengono colorati prima o subito dopo la nascita. 
Il colorante può essere iniettato direttamente nell'uovo, o spruzzato sui piccoli appena nati.
Spesso i pulcini vengono portati in classe ed usati anche come studio, la colorazione aiuta ad osservare la crescita delle piume. La stessa tecnica è usata anche in alcune ricerche scientifiche. Resta aperto il dibattito: usanza curiosa o solo inutile stress per i pulcini?

Musica - Alex Britti - 7000 Caffè

Caffè per tutti !!!






L'arte del riciclo - I fondi di caffè

Utilissime dritte per il riciclo dei fondi di caffè

Musica: Eurovision Song contest 2014 - Olanda

Ecco la canzone che rappresenterà l'Olanda al 2014 Eurovision Song Contest di Copenhagen :
 The Common Linnets - Calm After The Storm

 (Ellis) 

venerdì 4 aprile 2014

Compleanni Vip: 4 Aprile - Francesco De Gregori

Buon Compleanno Francesco De Gregori

Poesia: WISLAWA SZYMBORSKA

WISLAWA SZYMBORSKA, nome impronunciabile salito improvvisamente alla ribalta nel 1996, quando alla poetessa polacca fu assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Nel 1988, in occasione del Salone del Libro di Torino, lo scrittore russo Brodskij l'aveva inserita fra i tre maggiori poeti polacchi viventi, ma in Italia era presente solo su Antologie e Riviste e con un piccolo volume: Gente sul ponte. 
Ecco il motivo dello stupore con cui fu accolto il prestigioso Premio nel nostro Paese. 
Da allora la sua posizione culturale è radicalmente cambiata e la sua produzione è stata largamente tradotta e ristampata. 
Il suo profilo è quello di una donna riservata, schiva, sfuggente alle interviste, "miniaturista delle parole", realista e tagliente nel suo ottimismo disincantato, ma capace di stupirsi di fronte alla complessità di una piccola cosa come "La cipolla". 
La sua poesia è fatta di illuminazioni e ironia pungente, non priva di una incantevole leggerezza.
E' morta il 1 febbraio del 2012.
Riporto qui sotto due poesie

NEL SONNO
Ho sognato che cercavo una cosa,
nascosta chissà dove oppure persa
sotto il letto o le scale,
all’indirizzo vecchio.
Rovistavo in armadi, scatole e cassetti,
inutilmente pieni di cose senza senso.
Tiravo fuori dalle mie valigie
gli anni e i viaggi compiuti.
Scuotevo fuori dalle tasche
lettere secche e foglie scritte non a me.
Correvo trafelata
per ansie e stanze
mie e non mie.
Mi impantanavo in gallerie
di neve e nell’oblio.
Mi ingarbugliavo in cespugli di spine
e congetture.
Spazzavo via l’aria
e l’erba dell’infanzia.
Cercavo di fare in tempo
prima del crepuscolo del secolo trascorso,
dell’ora fatale e del silenzio.
Alla fine ho smesso di sapere
cosa stessi cercando così a lungo.
Al risveglio ho guardato l’orologio.
Il sogno era durato due minuti e mezzo.
Ecco a che trucchi è costretto il tempo
dacchè si imbatte
nelle teste addormentate.

SCRIVERE IL CURRICULUM
Che cos'è necessario?
E' necessario scrivere una domanda,
e alla domanda allegare il curriculum.
A prescindere da quanto si e' vissuto
e' bene che il curriculum sia breve.
E' d'obbligo concisione e selezione dei fatti.
Cambiare paesaggi in indirizzi
e malcerti ricordi in date fisse.
Di tutti gli amori basta quello coniugale,
e dei bambini solo quelli nati.
Conta di piu' chi ti conosce di chi conosci tu.
I viaggi solo se all'estero.
L'appartenenza a un che, ma senza perché
Onorificenze senza motivazione.
Scrivi come se non parlassi mai con te stesso
e ti evitassi.
Sorvola su cani, gatti e uccelli,
cianfrusaglie del passato, amici e sogni.
Meglio il prezzo che il valore
e il titolo che il contenuto.
Meglio il numero di scarpa, che non dove va
colui per cui ti scambiano.
Aggiungi una foto con l'orecchio in vista.
E' la sua forma che conta, non ciò che sente.
Cosa si sente?
Il fragore delle macchine che tritano la carta.

L.B.

giovedì 3 aprile 2014

Notizia sensazionale: scoperto un oceano nello spazio, acqua su una luna di Saturno!!!!!
Una scoperta tutta italiana........
Un oceano profondo circa 8 chilometri. Al polo sud della piccola luna di Saturno Encelado, tra le rocce e lo strato di ghiaccio, c'è una grandissima riserva di acqua che alimenta i geyser sulla superficie. Una scoperta che riapre le speranze di trovare altre forme di vita nel sistema solare."Questo possiamo concludere oggi: ci sono ambienti potenzialmente abitabili, che potrebbero ospitare forme di vita in posti del nostro sistema che erano del tutto inaspettati". Lo rivela Luciano Iess, professore di Sistemi aerospaziali dell’università Sapienza di Roma, che ha coordinato in Italia la ricerca su Encelado, pubblicata su Science e finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana!

mercoledì 2 aprile 2014

Un mondo da scoprire quello delle farfalle!

Una delle farfalle più belle che possiamo ammirare nei campi o nei giardini è: Papilio machaon - Il Macaone.Specie appariscente, presenta livrea gialla con macchie e venature nere ed una fascia frastagliata blu nella regione postdiscale. Le ali posteriori mostrano le tipiche appendici caudali della famiglia e, sull'angolo interno, un ocello rosso marginato di blu. Scarso il polimorfismo, che si manifesta con una più marcata presenza di macchie azzurre negli individui di seconda generazione. Dimorfismo sessuale lieve, consistente nella taglia leggermente inferiore dei maschi.Dalle uova deposte isolatamente sulle piante nutrici (Ombrellifere, soprattutto finocchio), escono larve ad attività diurna che dopo alcune settimane svilupperanno un bel bruco verde con fasce nere punteggiate da macchie giallo-rosse. Esso possiede un particolare organo estroflettibile (osmeterium) usato a scopo difensivo. Le crisalidi sono cinturate e quelle derivanti dai bruchi dell'ultima schiusa, svernanti. Gli sfarfallamenti avvengono in primavera ed estate, ma nel territorio sono stati osservati adulti anche ad ottobre appartenenti ad una terza generazione.È presente con diverse sottospecie, dall'America settentrionale alle estreme regioni orientali dell'Asia. In Italia è presente ovunque, dalla pianura ad oltre i 2000 m. Nel territorio in oggetto appare alquanto diffusa ed è possibile osservarla volteggiare sulle radure boschive, sebbene frequenti con maggiore assiduità parchi e giardini e non di rado i balconi fioriti del centro urbano.

martedì 1 aprile 2014

Amare.. per sempre

Bastano una zolla di terra, un raggio di sole e la parola Papà per riempire un istante e metterlo in prima fila, 
per capire che tutto riparte da lì.
Bastano un piedino che scopre, una manina che indica e un sorriso che impara.. 
per rendere una strada deserta una città,
per spingere ciò che non vuoi in periferia.
Bastano due sguardi e un abbraccio per dirsi che l'infinito inizia così,
per confermarsi che non serve nulla di più.
Basta la fantasia per far battere un cuoricino, 
per farlo sentire importante,
per dipingere un giorno e magicamente dirgli che è suo.
Bastano due ombre vicine, sotto lo stesso vento,
per sottolineare che la Vita è questa,
per immaginare felice ciò che sarà.
Bastano un bacio, una lacrima e la parola "per sempre".. 
per ammettere che non pensavi di saper amare così....

By Brando